16 Aprile 2020

Al via il servizio ZeroCoda per i dimessi Covid-19 all’ospedale San Gerardo di Monza

Appuntamenti per analisi e tamponi attraverso il sistema di prenotazione Artexe, facile e intuitivo

Dal 9 Aprile 2020 è stato avviato il servizio ZeroCoda presso gli sportelli Cup della Palazzina Accoglienza – Servizio di Laboratorio Analisi dell’ospedale San Gerardo dell’Azienda socio-sanitaria territoriale di Monza. Gli utenti possono effettuare su appuntamento, dunque senza coda, gli esami di Laboratorio Analisi in accesso diretto, attraverso il collaudato sistema di prenotazione Artexe, facile e intuitivo.

Il servizio sarà utilizzato anche dal CUP, non dagli utenti, per i tamponi di controllo da eseguire sui pazienti dimessi dopo il ricovero per Covid-19 e risultati “clinicamente guariti”, ovvero senza i sintomi tipici dell’infezione da Coronavirus. Per questa categoria di pazienti è necessario eseguire due tamponi a distanza di 24 ore l’uno dall’altro ed entrambi devono risultare negativi, per certificare l’avvenuta guarigione della malattia e lo scioglimento della quarantena.

La soluzione Saas ZeroCoda si distingue per la sua efficacia e semplicità d’uso: gli utenti si devono prima di tutto registrare – da pc, smartphone o tablet – sul sito https://prenota.zerocoda.it indicando nome e cognome, codice fiscale, indirizzo e-mail e numero di cellulare. Una volta conclusa la procedura di registrazione, scelgono prima giorno e orario dell’appuntamento tra quelli disponibili, poi la struttura – in questo caso il presidio San Gerardo della ASST Monza -, accedendo così direttamente ai servizi di Laboratorio Analisi. Effettuata la prenotazione, si riceverà via e-mail e SMS un ticket virtuale, con il quale il cittadino dovrà recarsi allo sportello 5 minuti prima dell’orario comunicato, avendo garanzia di chiamata all’ora prescelta. Il sistema richiede naturalmente la collaborazione dell’utente sul fronte della puntualità, perché il ritardo causa la cancellazione della prenotazione.

L’ASST di Monza sta attivando continue iniziative per migliorare l’accoglienza dell’utenza, sia con il recente ammodernamento dei totem sia con il continuo miglioramento dei processi di accoglienza. Artexe si è dimostrata una risposta valida a questi bisogni: ZeroCoda favorisce infatti una migliore organizzazione della struttura sanitaria, aumentando la percezione di qualità dei servizi e soprattutto garantendo, con la scomparsa delle code e quindi degli assembramenti, maggiore sicurezza per le persone nel periodo di epidemia. 

Leggi l’articolo di MB – Monza Brianza News

Scopri di più su ZeroCoda