Con l’obiettivo di offrire una patient experience completamente digitalizzata anche ai pazienti che beneficiano di rimborsi assicurativi sanitari, Maps Group, attraverso la sua business unit di mercato Maps Healthcare, ha finalizzato un’importante partnership con ManyDesigns (già WayOof), azienda di esperienza ventennale con sede principale a Genova, proprietaria della soluzione Personal eClaim®.
Si estende così anche ai pazienti assicurati la possibilità di effettuare autonomamente e rapidamente le procedure di accettazione, sfruttando le funzionalità dei Kiosk/24 presenti nelle strutture sanitarie, grazie alla collaborazione tra le due realtà, specializzate in servizi avanzati in ambito e-Health.
Collaborazione che ha permesso la realizzazione di un’integrazione tra la soluzione Mr-You® ed eClaim® in grado sia di automatizzare i percorsi di accesso dei pazienti assicurati, sia di consentire a questi ultimi il pagamento on line della franchigia e, non ultimo, di favorire la richiesta di rimborso assicurativo da parte delle strutture sanitarie.
La soluzione Personal eClaim®, comprensiva della propria interfaccia paziente, è ora integrata con i flussi self-accettazione e pagamento presenti nella piattaforma MR-You®, permettendo la creazione di un’esperienza completamente digitalizzata anche per i pazienti coperti da polizze assicurative sanitarie. Si tratta di utenti che generalmente non riescono ad accedere a percorsi completamente digitalizzati, a causa della necessità di gestire in modo personalizzato la notevole complessità delle regole assicurative; regole che sono invece gestite invece in modo automatico da Personal eClaim®, che interagendo con i portali assicurativi consente la gestione corretta e completa della pratica assicurativa, fornendo quindi automaticamente alla piattaforma Mr-You® le informazioni necessarie a consentire al paziente di completare ai totem Kiosk/24 il proprio percorso di pagamento ed accettazione.
I benefici dell’integrazione sono evidenti su più fronti:
- Processo: Automatizzazione di processi ad elevata manualità e soggetti a errori di imputazione, Digitalizzazione nativa della documentazione fornita dal paziente, Riduzione del numero di accessi agli sportelli di accettazione
- Paziente: Miglioramento della patient experience
- Ente: Offerta di una patient experience digitale a tutti pazienti, Possibilità di incasso anticipato della quota a carico paziente per prestazioni convenzionate.