Totem intelligenti e attivazione di una piattaforma software per la gestione di prenotazioni e pagamenti
Il Gruppo Kos, primario operatore sanitario italiano attivo nell’assistenza socio-sanitaria, ha affidato ad Artexe, società del gruppo Maps, l’implementazione di un sistema informativo automatizzato che ha come obiettivo la gestione dell’accoglienza multimediale dei pazienti.
Presente in 11 regioni italiane e due Stati esteri, per un totale di oltre 8157 posti letto, Kos gestisce 86 strutture in Italia di cui 50 residenze per anziani; 15 centri di riabilitazione; 13 comunità terapeutiche psichiatriche e 6 cliniche psichiatriche; 2 ospedali. Il Gruppo è inoltre attivo con 24 centri ambulatoriali di riabilitazione e diagnostica e 33 sedi di service per diagnostica e terapia (di cui 15 in Italia, 15 in India e 3 nel Regno Unito).
Artexe svilupperà, nell’arco dei cinque anni, specifiche soluzioni per la gestione multicanale in ingresso attraverso totem intelligenti e l’attivazione di una piattaforma software per la gestione di prenotazioni, pagamenti e download di documentazione clinica e amministrativa via web integrata con il sistema contabile del Gruppo Kos.
“L’accordo strategico con il Gruppo Kos ci permette di affiancare uno tra i principali operatori nell’assistenza socio-sanitaria nel suo percorso di Digital Transformation – ha dichiarato Maurizio Pontremoli, Amministratore Delegato del gruppo -, attraverso lo sviluppo di un’innovativa piattaforma destinata all’accoglienza in ambito healthcare. La digitalizzazione dell’accoglienza è infatti un elemento chiave per migliorare l’efficienza e la qualità delle prestazioni sanitarie. L’accordo nasce dalla volontà di collaborare con una realtà che metta costantemente al centro il paziente, considerandone ogni esigenza. Il fattore umano risulta imprescindibile per migliorare l’efficienza e la qualità complessiva delle prestazioni sanitarie erogate”.
L’accordo riguarda la gestione delle strutture di Civitanova Marche e il polo diagnostico di Porto Potenza Picena e prevede la possibilità di estendere i servizi forniti ad altre strutture dal Gruppo Kos.
La soluzione tecnica proposta da Artexe è basata sulla piattaforma proprietaria Mr-You Enterprise, un’architettura client-server, composta da un software centralizzato, progettata per le esigenze specifiche del settore ospedaliero e personalizzabile in modo dinamico a seconda delle tipologie di reparto al fine di amministrarli con flessibilità da un unico punto di accesso. Sono previsti moduli dedicati alla gestione di ambulatori, sportelli amministrativi, centri prelievi e pronto soccorso. Artexe garantisce l’evoluzione e la capacità di integrazione della soluzione con nuovi sistemi, permettendo di gestire up-grade e successivi sviluppi in maniera rapida e riducendo i costi.
Sarà garantito, inoltre, con l’assistenza tecnica FULL RISK, un servizio di help desk di primo livello e un supporto tecnico applicativo di secondo livello.