11 Maggio 2023

Data App FAR: gestire al meglio i flussi informativi delle Ausl dell’Emilia-Romagna per l’assistenza anziani e disabili

assistenza anziani

La Data App FAR è pronta per gestire i flussi informativi FAR disabili. Si tratta di un’applicazione di Clinika – Healthcare Analytics Platform – che permette la gestione del tracciato della componente “anziani” (FAR Anziani) ed è già predisposta per la presa in carico anche dei data set relativi alla componente “disabili” (FAR Disabili), in modo da consentire alle Ausl di adempiere al debito informativo relativo al flusso FAR.

Il flusso informativo FAR – Assistenza Residenziale e semi-residenziale per anziani

Nell’ambito dei flussi informativi regionali, la Regione Emilia-Romagna richiede l’assolvimento del flusso informativo assistenza residenziale e semi-residenziale per anziani o persone non autosufficienti in condizioni di cronicità e/o relativa stabilizzazione delle condizioni cliniche (FAR), regolamentato dalla circolare n°17 del 19/12/2011 “Specifiche per il sistema informativo assistenza residenziale e semi-residenziale per anziani”. La rilevazione, a cadenza trimestrale, riguarda l’attività erogata presso case di residenza per anziani non autosufficienti (case protette/RSA), compresi i nuclei residenziali dedicati all’accoglienza temporanea di soggetti con demenza nella fase con elevati disturbi comportamentali e cognitivi; centri diurni assistenziali per anziani (inclusi i centri diurni dedicati all’accoglienza temporanea di soggetti con demenza nella fase con elevati disturbi comportamentali e cognitivi). L’obbligo di raccolta di questa tipologia di dati sarà esteso dalla Regione Emilia Romagna anche alla componente “disabili” (FAR Disabili).

La soluzione MAPS Healthcare

Studiata per la raccolta dei dati e la trasmissione del flusso in Regione Emilia-Romagna, l’app di MAPS Healthcare ha i seguenti obiettivi:

  1. Ridurre al minimo l’effort della Ausl per la gestione del flusso, dotando le strutture sul territorio di un unico strumento per la raccolta dei dati e fornendo funzionalità di accorpamento automatico dei dati delle strutture.
  2. Semplificare la comunicazione tra strutture esterne e Ausl, mettendo a disposizione funzionalità per la gestione della comunicazione in modalità automatizzata e digitale.
  3. Consolidare i dati delle strutture in formato strutturato, così da renderli utilizzabili anche per altri scopi, ad esempio a supporto di analisi legate alla Population Health Analytics.

La Data App FAR prevede la gestione dei seguenti elementi:

  • Portale web dedicato alle strutture del territorio;
  • applicativo FAR di back-office dedicato alle Ausl.

Per facilitare l’adozione a tutte le strutture, comprese quelle piccole, è stato disegnato un apposito sistema di data entry manuale.