Qual è il ruolo delle piattaforme di analytics nelle politiche di gestione dei pazienti fragili con patologie croniche basate sul modello di Population Health Management? Ne ha parlato il 12 ottobre 2022, nell’ambito del Talk “La riforma territoriale” al Digital Health Summit, Lorenzo Della Sciucca, Head of Product Management Artexe.
Le patologie croniche, secondo il Rapporto Osservasalute 2021, sono in continua crescita e la quota di risorse a carico dell’attuale SSN è di circa del 80% del totale della spesa. Per questo è necessario identificare soluzioni, come indicato dal DM 77/2022, che permettano, a parità di risorse disponibili, di innalzare i livelli di assistenza, con l’attuazione di politiche di gestione preventiva e personalizzata delle cronicità, e contemporaneamente di aumentare il numero dei pazienti coinvolti nei percorsi di cura.
Una strada possibile è la creazione di coorti di pazienti con approcci data-driven, che consentono di stratificare la popolazione assistita in base alla classe di rischio in modo automatico, dinamico e guidato dai dati.
Piattaforme orizzontali di analytics come la HealthCare Analytics Platform di Artexe – Clinika permettono di integrare i sistemi informativi tradizionali (SIO) e supportare i processi di efficientamento permettendo così di conseguire una governance data driven del population health management, consentendo di:
- Aggregare trasversalmente le informazioni provenienti dai diversi silos, siano esse in formato strutturato, semi-strutturato o non strutturato;
- Disporre di strumenti e algoritmi AI che supportano i processi di stratificazione e previsione;
- Impiegare di strumenti e motori flessibili per il monitoraggio di PTDA e PAI (Ex-post ed ex-ante);
- Adottare approcci data driven garzie alla disponibilità di KPI e Advanced Analytics.
Digital Health Summit, in programma dal 12 al 14 ottobre 2022, rappresenta il convegno di riferimento dell’e-Health in Italia. Organizzato per il settimo anno consecutivo da NetConsulting cube, GGallery Group e Aisis – Associazione Italiana Sistemi Informativi in Sanità, quest’anno ha una forte focalizzazione sulle tappe di avvicinamento alla “One Digital Health”, portando la riflessione sulle riforme strutturali, i fondi del Pnrr, i processi di trasformazione delle strutture sanitarie e del territorio.