Parma, 8 ottobre 2019. Il tema dei modelli organizzativi e degli strumenti per promuovere processi di qualità nell’erogazione dei servizi assistenziali, con particolare riferimento all’approccio Data Driven, al centro dell’intervento di Artexe a Catania il 27 settembre 2019, in occasione dell’incontro promosso da AiSDeT- Associazione Italiana Sanità Digitale e Telemedicina.
Per l’Azienda ha partecipato Fabrizio Selmi, Healthcare Market Specialist, della BU di Ricerca e Sviluppo del Gruppo Maps – Artexe, che ha presentato l’approccio Data Driven delle soluzioni Artexe per la Specialistica Ambulatoriale. Le soluzioni di Artexe utilizzano le informazioni presenti nei sistemi di Prescrizione e di Prenotazione (CUP) per consentire il governo delle liste d’attesa e l’equità di accesso alle prestazioni specialistiche, offrendo strumenti per gestire la fase reattiva (risposta immediata alle criticità), la fase di pianificazione del fabbisogno con la strutturazione dell’offerta e la fase di governo per monitorare in modo proattivo l’andamento della domanda rispetto al fabbisogno considerato.
L’incontro era finalizzato a ripercorrere da un lato la storia e i punti qualificanti della Legge di Riforma (Legge regionale 5 del 14/04/2009), che ha cambiato il volto del Sistema sanitario regionale siciliano, permettendone il rientro di bilancio e aprendo la strada alla sua riqualificazione in termini di qualità, efficienza ed efficacia nell’erogazione delle cure e dell’assistenza; dall’altro, a riflettere su quali passi siano ancora da compiere per rendere più efficiente il processo di riqualificazione sanitaria, anche in riferimento ai piani progettuali attuali e di come si inseriscano nel contesto nazionale.
L’evento a Catania ha coinvolto vertici di aziende sanitarie siciliane, docenti universitari ed esponenti politici che si sono confrontati su progressi compiuti e sfide future del sistema sanitario regionale.
Nel territorio siciliano Artexe ha già introdotto la sue soluzioni nell’ambito dell’accoglienza e altre importanti iniziative sono in corso per sviluppare la presenza della società.