22 Aprile 2015

Migliore accoglienza grazie alla self-accettazione

Il Centro Pontarollo si dota di nuovi totem per la self-accettazione

Sono da poco attivi i nuovi totem Artexe per la self-accettazione installati nell’atrio del Centro Pontarollo di Cittadella. I totem permettono al personale sanitario di essere in parte sgravato delle mansioni più propriamente amministrative in quanto i totem gestiscono l’accreditamento degli utenti e il relativo accodamento alle visite ambulatoriali.
“Il nuovo servizio vuole semplificare la vita agli utenti e ridurre i tempi di attesa agli sportelli che così non dovranno più fare le code agli sportelli CUP” spiegano dall’azienda ospedaliera, “inoltre, il sistema informatizzato di Artexe, a pieno regime, permetterà di razionalizzare le risorse dedicate al rintracciamento e alla gestione della chiamata del paziente nelle sale ambulatoriali”.

In pratica, prima di effettuare una prestazione ambulatoriale o una visita, il cittadino utilizza il totem per accreditarsi. Il totem verifica se il pagamento è stato effettuato (se dovuto), e consegna al cittadino le indicazioni riguardanti l’ambulatorio dove si deve recare. Contemporaneamente, l’ambulatorio riceve le informazioni dell’accreditamento del paziente: l’infermiere potrà perciò riceverlo dedicandosi esclusivamente alla raccolta delle informazioni cliniche, in quanto i controlli a livello amministrativo sono già stati espletati grazie al totem in fase di accettazione. Durante l’attesa, prima di essere chiamato, il paziente non sarà più costretto a rimanere in sala d’attesa, potrà infatti seguire la sua posizione in tempo reale dai tabelloni collocati nei piani del Poliambulatorio.

Tutto ciò migliorerà la gestione dell’accreditamento dei pazienti, semplificherà i percorsi, ottimizzerà i tempi di attesa prima della prestazione. In un prossimo futuro, questi totem saranno in grado di ricevere il pagamento a mezzo POS e saranno installati anche nel Presidio Ospedaliero di Camposampiero.