22 Luglio 2015

Addio code al centro prelievi grazie a Zerocoda®

Gli esami del sangue si prenotano online

Questa nuova tecnologia è accessibile tramite il sito internet dell’Azienda Ospedaliera Sant’Anna di Como da computer, smartphone e tablet.

Progetto Zerocoda

Artexe ha progettato e realizzato per l’A.O. Sant’Anna di Como un sistema SaaS in Cloud Computing che permette all’utente di registrarsi in pochi semplici passaggi e prenotare da remoto e in completa autonomia l’accesso al Centro Prelievi del Poliambulatorio di via Napoleona a Como.

I cittadini avranno a disposizione 14 “posti” di prenotazione al giorno, uno ogni 7/8 minuti e un accodamento dedicato per i prelievi ematici eventualmente anche abbinati alla consegna di campioni di materiale biologico. Da segnalare che per la sola consegna di campioni, il totem posto all’ingresso del Centro Prelievi/Cup di via Napoleona emette un ticket per effettuare la consegna senza dover fare la stessa coda di chi si sottopone a prelievi o altri esami.

Nel caso il paziente non si presenti o arrivi in ritardo la sua prenotazione verrà cancellata automaticamente dal sistema. Potrà comunque accedere alla prestazione ritirando il numero dal totem della sala d’attesa e seguendo la procedura ordinaria. E’ possibile anche la disdetta dell’appuntamento tramite il link indicato nella mail di conferma.

L’utente registrato al servizio Zerocoda® potrà effettuare prenotazioni per sé e per i suoi familiari o conoscenti in totale autonomia semplicemente accedendo al link posto sull’home page del sito aziendale e ricordando di portare con sé il giorno pre-satabilito il numero di prenotazione indicato nella mail o nell’sms.

Dopo il test iniziale di via Napoleona, dal mese di settembre Zerocoda® sarà attivato anche negli altri Centri prelievo ospedalieri e del territorio. In futuro il servizio potrà essere esteso anche ad altre prestazioni.