È in programma il 25 maggio 2023 a Bari il convegno “Governance del Farmaco – Spesa farmaceutica e appropriatezza prescrittiva. Modelli organizzativi innovativi di sostenibilità. Un confronto tra le regioni meridionali”, al quale Maps Healthcare partecipa con sponsorizzazione non condizionante.
Promosso da AiSdeT – Associazione italiana di Sanità digitale e Telemedicina, l’evento esplorerà i nuovi atteggiamenti per affrontare il contenimento della spesa farmaceutica, con particolare riferimento alla Regione Puglia, benchmark in fatto di esempi di gestione della spesa e di innovazione dei modelli organizzativi.
Il tema del contenimento della spesa farmaceutica è legato alla necessità di adottare nuovi atteggiamenti e nuovi modelli per affrontare questioni urgenti come quella del pricing e del rimborso, dei tetti di spesa, della maggiore collaborazione tra pubblico e privato, fino all’utilizzo di piattaforme digitali per la gestione dei dati e la verifica dei livelli di appropriatezza e di corretta allocazione delle risorse.