Per evitare la diffusione del virus Covid-19, anche nelle sale d’attesa delle strutture sanitarie è fondamentale attenersi alle disposizioni ministeriali, che stabiliscono – tra le regole per la sicurezza generale – di osservare una distanza minima di 1 metro tra le persone ed evitare gli assembramenti.
L’Azienda ULSS 8 Berica di Vicenza, per aiutare gli utenti a rispettare queste misure “a carattere preventivo e nell’interesse della salute di tutti” – si legge in un avviso sul sito della struttura sanitaria – raccomanda di “utilizzare il sistema di prenotazione Zerocoda” per l’accesso ai punti prelievo, poiché “garantisce tempi brevi di permanenza nelle sale d’attesa”.
L’accesso delle persone, grazie a questo sistema, è scaglionato e il rischio di contatto si riduce in modo significativo.
ZeroCoda è un Servizio SaaS offerto in modalità Cloud, già presente in molte strutture sanitarie Italiane, che permette al cittadino di saltare la coda nei servizi ad accesso diretto (centri prelievo, sportelli ed ambulatori), fruibile comodamente da casa tramite PC o smartphone. Basta registrarsi con nome e cognome, codice fiscale, indirizzo email e numero di cellulare e, in pochi e semplici click, è possibile prenotare il proprio posto in coda, scegliendo il luogo, il giorno e l’ora, secondo le disponibilità offerte dall’ente.
Una volta prenotato, il paziente non dovrà fare altro che presentarsi nel punto di accettazione pochi minuti prima del proprio appuntamento, portando con sé il ticket virtuale (ricevuto via email o SMS), e verrà chiamato all’ora stabilita.
Zerocoda consente:
- all’azienda sanitaria, di distribuire in maniera equilibrata gli utenti durante l’orario di apertura della struttura, per ridurre il numero delle persone in coda ed organizzare al meglio i turni di lavoro del personale;
- al cittadino, di evitare lunghe attese ed affollamenti presso le sale d’attesa, in modo da risparmiare tempo e tutelare la propria sicurezza.