Da un processo di raccolta di richieste implicite ed esplicite degli utilizzatori, nasce una nuova esperienza di navigazione che mette al centro l’utente. Un accesso alla piattaforma semplificato e una maggior facilità di ricerca dei servizi sono alcune delle caratteristiche che identificano il nuovo portale di Zerocoda®, il sistema di prenotazione digitale di servizi sanitari conosciuto per la sua affidabilità, funzionalità e semplicità d’uso.
Eccone le novità principali:
Account
Grazie all’accesso semplificato, l’utente potrà usufruire del servizio senza creare un account o effettuare il log-in: solo al momento della conferma della prenotazione si dovrà inserire l’indirizzo e-mail, ed eventualmente altre informazioni richieste, per ricevere il ticket virtuale del proprio posto in coda.
Ricerca del servizio
La pagina iniziale è stata pensata per guidare l’utente nel suo percorso di prenotazione, incominciando dalla ricerca del servizio di cui necessita. La barra di ricerca compare in primo piano nella home page: si può effettuare la ricerca scegliendo tra le categorie che appaiono dal menù a tendina, oppure digitare direttamente il servizio di cui si ha bisogno.
Ricerca della struttura
Il portale geo-localizza la posizione dell’utente, ma si può sempre digitare il luogo (indirizzo specifico e/o città) dove si vuole prenotare il proprio posto in coda dalla barra di ricerca.
Risultati della ricerca
ZeroCoda® permette di visualizzare le strutture, all’interno del territorio scelto, che erogano il servizio selezionato sia attraverso un elenco sia attraverso la mappa interattiva che lo affianca.
Accanto a ciascuna presidio appare la prima data disponibile in cui viene erogato il servizio di tua scelta. Se si desiderano, invece, dei risultati più affinati, si può filtrare la ricerca per struttura, oppure per data specifica, visualizzando i presidi che per il giorno selezionato erogano quel servizio. Inoltre, si ha la possibilità di ordinare i risultati di ricerca per distanza chilometrica o per prime disponibilità.
Prenotazione
Per prenotare occorre selezionare la struttura, il giorno e l’ora. ZeroCoda® richiederà d’inserire alcune informazioni e di accettare i termini e le condizioni di servizio, la privacy policy e il trattamento dei dati.
Anteprima prenotazione e ticket virtuale
Una volta confermata la prenotazione, il portale propone un’anteprima in cui viene visualizzato il codice con cui si verrà chiamati dalla struttura, il giorno e l’ora specifica dell’appuntamento e un riepilogo del servizio selezionato. L’utente riceverà anche un sms e un’e-mail di conferma, da cui si potrà anche annullare la prenotazione. La cancellazione può essere eseguita anche direttamente dal portale nella schermata di riepilogo della prenotazione effettuata.