I sistemi di telemonitoraggio, nella sanità digitale, rappresentano una soluzione fondamentale per supportare malati cronici e anziani sia in ambito sanitario che assistenziale e riabilitativo, e per sostenere l’invecchiamento della popolazione: permettono di offrire la migliore assistenza possibile anche per coloro che abitano in aree geografiche disagiate o distanti, riducendo l’ospedalizzazione e migliorandone la qualità della vita.
Cos’è il telemonitoraggio
Il telemonitoraggio domiciliare è una soluzione tecnologica che permette di monitorare da remoto lo stato di salute dei pazienti che si trovano al proprio domicilio grazie a dispositivi connessi in rete e a sistemi di condivisione dei parametri clinici rilevati.
Si rivolge ai sanitari che hanno in cura pazienti deospedalizzati o malati cronici, spesso anziani, che necessitano di seguire una terapia di lungo periodo e che quindi devono essere monitorati nel tempo.
I parametri, rilevati dal paziente in piena autonomia, ad esempio mediante dispositivi indossabili, sono trasmessi in automatico a una centrale operativa e condivisi con il team di cura in tempo reale, permettendo di tenere costantemente sotto controllo l’evoluzione della patologia.
Il monitoraggio remoto, costante e proattivo, permette di verificare l’appropriatezza della terapia e la corretta assunzione dei farmaci. In caso di anomalie dei parametri rilevati, il sistema avvisa in automatico il personale sanitario, che può intervenire rapidamente e adeguare la cura.
Vantaggi e benefici dei sistemi di telemonitoraggio
- Per il paziente
Il paziente si sente al sicuro e seguito anche da casa. Grazie alla connected care, è stimolato nel seguire la terapia e adottare corretti stili di vita. Inoltre, è più autonomo nella gestione della propria condizione.
- Per i familiari
I familiari e i caregiver possono contare sul presidio costante delle condizioni di salute del proprio congiunto da parte del personale sanitario, con la certezza che eventuali acuzie o anomalie verranno tempestivamente rilevate e affrontate.
- Per gli operatori sanitari
Il monitoraggio dei parametri a domicilio, permette agli operatori sanitari di operare in smart working come dalla centrale operativa dell’ospedale e, allo stesso tempo, di essere connessi con più pazienti.
- Per il SSN
Il telemonitoraggio permette di diminuire gli accessi al Pronto soccorso e il sovraccarico delle strutture. Inoltre, permette di riservare gli accessi domiciliari a chi ne ha effettivo bisogno. Grazie alla teleassistenza da remoto, è più semplice contenere il contagio tra sanitari, pazienti e familiari.
- Per l’ambiente
Spostare i dati (e non i pazienti o i medici), permette di ridurre il traffico e le immissioni di CO2.
Telemonitoraggio multicanale: la piattaforma Salute a Casa
La piattaforma Salute a Casa permette di gestire, coordinare e mettere a sistema un insieme di servizi digitali per la prevenzione, l’assistenza da remoto e la cura dei pazienti.
Salute a Casa, un’unica piattaforma multicanale per:
- supportare il personale sanitario nella definizione dei piani assistenziali;
- interagire con i pazienti su più canali (videochiamata, SMS, telefono e chatbot);
- rilevare parametri clinici a distanza, anche mediante dispositivi medici.
Telemonitoraggio e innovazione per prendersi cura delle persone
Grazie all’innovazione tecnologica e a soluzioni che risolvono da remoto la sicurezza, la gestione della salute e la quotidianità delle persone, il paziente cronico, così come l’anziano, beneficiano di un monitoraggio costante, nel pieno rispetto della propria autonomia e dell’organizzazione di tutta la famiglia.