Il caso dell’ Ospedale di Sassuolo, punto di riferimento per tutta l’area Sud della provincia di Modena per un totale di circa 110mila cittadini, rappresenta la dimostrazione di quanto la valorizzazione dei dati possa portare a una decisa ottimizzazione dei processi ospedalieri, creando benefici per la struttura stessa e per i suoi pazienti.
In seguito all’emergenza legata alla diffusione del Covid-19, che ha portato alla sospensione delle visite ambulatoriali per un periodo di circa due mesi, con circa 18mila prestazioni sospese, la struttura si è rivolta ad Artexe per far fronte alla duplice sfida di recuperare velocemente le prestazioni in sospeso e gestire le nuove prenotazioni, garantendo, allo stesso tempo, il rispetto delle regole di sicurezza per evitare assembranti all’interno delle sale d’attesa.
Durante la prima fase del progetto è stata condotta un’analisi dei dati e delle informazioni disponibili, quali le prenotazioni esistenti, lo storico degli accessi, le agende di prenotazione, la durata delle visite, gli ambulatori utilizzati e gli spazi di attesa coinvolti. Tali informazioni sono state analizzate utilizzando una piattaforma di data analytics, che ha permesso di evidenziare le criticità presenti nel precedente modello organizzativo e di sviluppare un supporto dinamico capace di aggiornarsi di continuo, acquisendo in tempo reale le nuove informazioni. In base alle prenotazioni effettuate dai pazienti, il sistema stima il numero delle persone che saranno presenti nelle sale di attesa dell’ospedale, valutando il grado di assembramento e fornendo una rappresentazione grafica dell’andamento giornaliero.
I risultati non si sono fatti attendere. L’Ospedale di Sassuolo ha recuperato le visite in sospeso in tempi ristretti e ottimizzato gli accessi alle sale d’attesa, razionalizzando l’utilizzo degli ambulatori. Attraverso l’implementazione di sistemi evoluti di data analysis, sono stati ottenuti benefici importanti, da una migliore organizzazione dei servizi e quindi contenimento dei costi, al miglioramento della qualità dell’assistenza.