26 Maggio 2021

Premio Innovazione Digitale in Sanità 2021: Artexe tra i finalisti con un progetto per il Nuovo Ospedale di Sassuolo

Un progetto firmato Artexe per il Nuovo Ospedale Civile di Sassuolo è stato inserito tra gli 11 finalisti del Premio Innovazione Digitale in Sanità 2021, nella sezione Servizi a supporto dei processi clinici e assistenziali. Il Premio, assegnato ogni anno dall’Osservatorio Innovazione Digitale in Sanità del Politecnico di Milano, crea occasioni di conoscenza e condivisione dei migliori progetti di utilizzo del digitale come leva di innovazione e miglioramento nel mondo della Sanità.

I vincitori, per ciascuna categoria, sono stati selezionati da una giuria qualificata e sono stati proclamati in occasione del convegno “Sanità digitale oltre l’emergenza: più connessi per ripartire” tenutosi mercoledì 26 maggio 2021.

In collaborazione con Artexe, il Nuovo Ospedale Civile di Sassuolo ha implementato una soluzione di business intelligence per stimare e prevedere gli assembramenti nelle sale di attesa dei propri ambulatori. È stato sviluppato un supporto dinamico capace di aggiornarsi di continuo con informazioni acquisite in tempo reale. In base alle prenotazioni effettuate dai pazienti, il sistema stima il numero di persone che saranno presenti nelle sale di attesa, valutando il grado di assembramento e fornendo una rappresentazione grafica dell’andamento giornaliero. Il sistema ha permesso all’ospedale di ottimizzare gli accessi alle sale d’attesa e di recuperare le visite in sospeso nel più breve tempo possibile. Il controllo in loco degli assembramenti da parte di operatori addetti ha permesso di validare i dati previsti dal modello, confermandone le potenzialità.