16 Dicembre 2012

Ospedale Candiolo

zerocoda

A Candiolo il paziente resta al centro dell’attenzione

È partito a fine Ottobre, presso l’institute for Cancer Research and Treatment di Candiolo (TO), il nuovo sistema progettato da Artexe per gestire l’accoglienza e la comunicazione in diverse aree ambulatoriali, diagnostiche e terapeutiche.

Struttura di eccellenza per la cura e la ricerca sul cancro a livello internazionale, l’IRCC di Candiolo, gestita dalla Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro ONLUS e da Regione Piemonte, ha recentemente intrapreso un percorso di riorganizzazione degli spazi e della comunicazione sull’onda di rinnovamento portata dalla costruzione della nuova ala e dall’ampliamento del polo di ricerca.

In particolare, la clinica piemontese ha avvertito la necessità di valorizzare al massimo alcuni temi di delicata importanza, vista la sua specializzazione, fornendo ai propri pazienti un ambiente più riservato e confortevole durante l’intera loro permanenza.

In questo senso Artexe ha fornito le sue competenze per progettare e realizzare un sistema in grado di esaltare al massimo questi valori, a partire dall’accoglienza presso le nuove accettazioni recentemente riarredate, per arrivare alle aree di diagnosi e cura.

Il progetto, disegnato da Artexe, ha permesso infatti di gestire al meglio i flussi degli utenti presso gli sportelli accettazione, con una forte focalizzazione sul confort e sulla Privacy dell’individuo aiutando sensibilmente a migliorare la percezione del servizio e a crearne un ambiente più ordinato e consono al contesto.

Al tempo stesso ha creato nuovi strumenti di comunicazione e interazione con il paziente, attraverso l’installazione di numerosi schermi dislocati lungo i due piani delle aree ambulatoriali e radiologiche, attraverso i quali utenti ed accompagnatori vengono chiamati ed informati costantemente dai medici in merito all’evolversi dei tempi di attesa.

In un momento di spending review, le ricadute di questa iniziativa hanno impattato, in senso positivo, i tempi di attesa nelle aree di accoglienza, l’immagine organizzativa della struttura e la produttività del personale medico e amministrativo.

La Soluzione implementata da Artexe è stata perfettamente calibrata ed inserita in un contesto organizzativo complesso, caratterizzato da numerose variabili e il risultato finale è frutto della collaborazione tra il team di progetto di Artexe e le diverse figure di riferimento in forza allo staff del committente.