LIUC – Università Cattaneo e Artexe – Maps Healthcare rafforzano la collaborazione di questi anni attraverso il libero patrocinio, da parte della società, al percorso della Laurea Magistrale di Ingegneria Gestionale “Gestione integrata delle aziende e dei servizi in sanità”. Il percorso, unico nel panorama nazionale, è rivolto a chi desidera lavorare in strutture pubbliche e private del settore sanitario, farmaceutico e medicale. L’obiettivo del corso è di formare ingegneri gestionali in grado di valutare le tecnologie sanitarie, con un approccio multidisciplinare, e migliorare le performance delle aziende del settore sanitario, sia ospedali sia aziende farmaceutiche e biomedicali, attraverso una puntuale gestione delle nuove tecnologie e l’ottimizzazione di risorse e processi. Oltre agli ingegneri gestionali, i destinatari del percorso “Gestione integrata delle aziende e dei servizi in sanità” sono anche i laureati triennali in economia e in ingegneria con altre specializzazioni, come gli ingegneri biomedici. Possono accedere al percorso anche le professioni sanitarie, previa valutazione curricolare.
Presso la LIUC Business School, Maps Healthcare collabora anche con Healthcare Data Science LAB – HD Lab, Emergencies, Technologies and Beyond, che ha l’obiettivo di integrare i principi fondamentali dal data science e data management a quelli organizzativi e delle operations, insieme a una visione per processi nella Sanità, consentendo di fornire conoscenze e competenze sull’utilizzo dei big data agli operatori del settore.
“In ambito sanitario è fondamentale saper utilizzare l’intero potenziale dati – ha dichiarato Luigi Martino, Delivery Manager -, chiave per migliorare i servizi rivolti a pazienti e caregiver. Una progettazione efficace è strettamente connessa alla capacità di coniugare la conoscenza dei processi all’utilizzo degli strumenti informatici per il governo del dato, in modo da consentire decisioni data-informed. Con questo corso di laurea gli studenti sviluppano competenze che puntano a ‘fare propria’ una metodologia di lavoro basata su un approccio olistico e data-driven. Un’opportunità per formare una figura professionale oggi necessaria sia nelle aziende sanitarie, pubbliche e private, sia nelle aziende ICT che producono soluzioni per l’healthcare”.
>> Maggiori informazioni su Healthcare Data Science LAB – HD LAB