L’innovazione organizzativa e tecnologica rappresenta una chiave di volta per trovare nuovi equilibri nella Sanità italiana grazie:
- alla riduzione di sprechi,
- alla maggior efficienza di ottimizzazione, tra una quantità eccessiva di esami o di prescrizioni, nel percorso del paziente per l’ottenimento di una diagnosi puntuale.
La Sanità 4.0 è ancora agli albori ma già esistono le risorse per implementarla e renderla più sostenibile.
Clinika è la soluzione sviluppata per migliorare la clinical governance e l’efficienza in ambito sanitario.
Il sistema consente di:
- valutare il grado di appropriatezza prescrittiva e
- misurare l’efficienza della struttura sanitaria.
Come? Grazie alla capacità di distinguere ed estrarre elementi da grandi moli di dati non strutturati quali diagnosi, referti o quesiti diagnostici, convertiti poi in informazioni utili per prendere decisioni strategiche.
Nell’ottica di condivisione e costante miglioramento, Clinika ha incontrato e deciso di accompagnare nella sua attività un partner quale gli Osservatori Digital Innovation, della School of Management del Politecnico di Milano.
Nati nel 1999 con l’obiettivo di creare cultura nei principali ambiti di Innovazione Digitale, e composti da un team di oltre 60 tra professori, ricercatori e analisti impegnati su 30 differenti temi chiave, gli Osservatori “aggregano la più ampia community di decisori della domanda, dell’offerta e delle Istituzioni, che collabora e sviluppa relazioni concrete […] per contribuire alla diffusione dell’Innovazione Digitale in Italia”.
Nello specifico, l’Osservatorio Innovazione Digitale in Sanità, si pone l’obiettivo di analizzare e promuovere il ruolo delle tecnologie digitali affinché il loro potenziale innovativo possa essere:
Un supporto del miglioramento e dell’innovazione dei processi della Sanità in Italia.
Un punto di riferimento permanente per i decision maker affinché possano sfruttare il potenziale innovativo di queste tecnologie.
Il giorno 8 Maggio 2018, dalle 9.30 – 17.00, presso l’Aula Magna Carassa e Dadda, nell’edificio BL.28 in via Lambruschini 4, all’interno del campus Bovisa di Milano, è previsto il Convegno di presentazione dei risultati della Ricerca 2018 dell’Osservatorio Innovazione Digitale in Sanità.
Un incontro importante durante il quale saranno approfonditi temi quali il livello di maturità delle principali soluzioni digitali tra le aziende sanitarie e le Regioni nonché le inefficienze legate al “non digitale” e le barriere da superare per ridurle.
Clinika, strumento essenziale in un’ottica di governance e spending review sanitaria, e Osservatori Innovazione Digitale in Sanità per l’introduzione di tecnologie digitali: insieme, il miglior supportoper garantire l’empowerment del cittadino/paziente e la definizione di nuove competenze.