Un Sistema Informativo Ospedaliero (SIO) integrato permette di organizzare una patient experience di alto livello e fornisce alle cliniche informazioni aggiornate sul paziente e un’interfaccia user friendly. Proprio grazie al SIO, l’IRCCS Fondazione Casa Sollievo della Sofferenza ha strutturato un percorso efficiente per la gestione delle visite ambulatoriali
La gestione del poliambulatorio, all’interno di una struttura sanitaria, è delicata dal punto di vista del suo management. La logistica del paziente, le code, il personale, l’erogazione dei referti e la programmazione delle visite sono solo alcune delle variabili di cui tenere conto per controllare efficientemente un’azienda sanitaria.
Il caso della Fondazione Casa Sollievo della Sofferenza – Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico di San Giovanni Rotondo, ha una caratteristica in più: si trova nel Gargano, a 600 metri d’altitudine, una zona che crea qualche difficoltà nell’essere raggiunta.
“La maggior parte dei pazienti cronici che si rivolgono a noi sono fragili e necessitano di un caregiver – ammette Nicola Bellucci della Direzione Generale – Direttore Sistemi Informativi della Fondazione -, per questo per noi è strategico avere un sistema efficiente che permetta alle persone di recarsi in struttura solo quando strettamente necessario”.
Indice degli argomenti:
- L’importanza della patient experience
- La televisita
- Le sfide aperte
Fonte: Digital360, Contributo editoriale sviluppato in collaborazione con Artexe