9 Ottobre 2015

Consegna referti self-service

Grazie ad Artexe® ritirare i referti all’ospedale San Raffaele di Milano è semplice e veloce

Ritirare i referti degli esami di laboratorio da oggi è ancora più semplice e veloce all’Ospedale  San Raffaele.

Presso la Galleria delle Botteghe (Settore R, piano meno 1), esternamente all’area ‘Ritiro referti’, sono ora presenti due totem Artexe® che permettono la stampa in autonomia degli esiti degli esami di laboratorio in pochi e semplici gesti.

É sufficiente avere con sé tessera sanitaria e foglio per il ritiro del referto. Le schermate che compaiono sul totem guidano l’utente in maniera semplice e precisa.

L’operazione inizia con l’identificazione della tessera sanitaria dell’utente tramite microchip oppure, se questo non è presente sulla tessera, con lettura ottica del barcode. Una volta che il totem ha riconosciuto il paziente, richiede la verifica del  codice a barre posto in alto a destra del foglio ritiro referti, da passare sul lettore ottico. A questo punto è possibile scegliere se stampare direttamente su carta gli esiti degli esami o, in alternativa e se si è provvisti di chiavetta usb, farli caricare come pdf sul supporto informatico.

I totem sono funzionanti 24 ore su 24, tutti i giorni per venire incontro anche alle esigenze dei pazienti che per motivi di lavoro o familiari non sempre possono recarsi in ospedale negli orari di apertura dello sportello. Il processo richiede solo pochi secondi ed azzera totalmente i tempi di attesa.

A sole poche settimane dall’introduzione dei totem i risultati sono ottimi, la maggior parte dei referti viene consegnata grazie a questo nuovo canale e il numero di referti ritirati self-service è in continua crescita. Si stima che entro la fine dell’anno, quando i volumi si saranno stabilizzati, una risorsa dell’area Ritiro Referti verrà riallocata ad attività a maggior valore aggiunto.