12 Luglio 2024

Notifiche tramite app IO per gli screening oncologici

Sm@rtHealth®, piattaforma multicanale che semplifica e automatizza le interazioni tra assistiti e sanità, consente alle strutture sanitarie pubbliche di gestire, tramite messaggi su app IO, l’invio di notifiche: dagli appuntamenti alle convocazioni per screening e vaccinazioni, oltre alla possibilità di inviare avvisi di pagamento PagoPA.


Un ruolo fondamentale nella relazione tra ente e paziente è attribuito a questo canale; infatti, è stato identificato, dal Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD), come l’unico punto di accesso dedicato ai cittadini-pazienti per interagire facilmente e in sicurezza con la Pubblica Amministrazione tramite dispositivi mobili.

Canale attivo da giugno 2024 a supporto delle comunicazioni degli screening oncologici

Il sistema di notifiche via app IO, attivo da giugno 2024 a supporto delle comunicazioni degli screening oncologici (Sm@rtScreening), si affianca agli altri canali – voice e chatbot, sms, WhatsApp, IVR e comunicazioni cartacee – come strumento per aumentare l’adesione ai programmi di screening regionali.

La notifica su app IO è attiva nelle varie fasi previste dai tre programmi di screening oncologici obbligatori: invito allo screening con indicazione dell’appuntamento; promemoria di partecipazione allo screening (se non effettuato dopo il primo avviso) e notifica disponibilità dell’esito. Le comunicazioni sono differenziate in base alla tipologia di screening e dei consensi alla privacy rilasciati dal singolo cittadino-paziente.


L’adozione di una piattaforma multicanale nella gestione dei programmi di screening permette di coniugare la possibilità di comunicare in modo proattivo con gli assistiti con la possibilità di moderare le spese, ottimizzare le attività del personale sanitario e perfezionare i processi operativi.

Uno sportello digitale per tutte le comunicazioni

Sm@rtHealth® si configura come uno “sportello” completamente digitalizzato: raccogliendo e diffondendo dati in multicanalità, consente una comunicazione proattiva e integrata in tutti i percorsi di cura, che trova applicazione, oltre che nella gestione delle convocazioni per gli screening, anche nell’invio di:

  • promemoria di appuntamenti prestazioni, scelta e revoca di MMG/PLS;
  • convocazioni per vaccinazioni, sia obbligatorie sia facoltative;
  • comunicazioni massive una-tantum.

Il suo impiego consente di semplificare l’operatività del personale sanitario mentre i pazienti si servono dell’innovazione per velocizzare i tempi e ridurre la burocrazia nell’accesso ai servizi.

In particolare, Sm@rtHealth® garantisce uno scambio di informazioni validate e aggiornate che rappresenta una risorsa indispensabile per la programmazione di qualsiasi ente sanitario e una modalità per migliorare l’efficacia della comunicazione.