In occasione del Forum PA Sanità, evento digitale di FPA e P4I-Partners4Innovation sul tema “One Health, digital”, durante il talk “Servizi digitali e piattaforme abilitanti per un SSN a misura di cittadino” del 28 ottobre 2021, è stato intervistato Mauro Di Maulo – Business & Solution Development Director di Artexe – a proposito delle innovazioni proposte dall’Azienda del gruppo Maps, divenute particolarmente importanti soprattutto in seguito all’emergenza sanitaria.
“Quello a cui abbiamo assistito durante la pandemia è stato di fatto un ‘black-out’ dell’erogazione della maggior parte di prestazioni sanitarie di cura non emergenziale e grandissima difficoltà nel gestire gli accessi in sicurezza sia per gli utenti che per gli operatori sanitari. Mettendo in atto velocemente e proattivamente un cambio di paradigma che stavamo già promuovendo all’interno delle nostre soluzioni software, abbiamo aiutato moltissime realtà sanitarie a trovare soluzioni su due fronti: accesso in struttura e accoglienza”.
Le soluzioni Artexe per l’accesso in struttura permettono di:
- Regolare gli accessi passando da un accesso diretto all’ospedale senza nessuna regola, ad un accesso programmato «a prenotazione» e contingentato coinvolgendo al massimo il paziente.
- Remotizzare la prenotazione del ticket elimina-code numerato ‘su appuntamento’ attraverso app e web.
Le soluzioni Artexe per l’accoglienza permettono di:
- Automatizzare l’accesso, per le visite mediche in presenza, disintermediando gli sportelli con aree self-service per permettere al cittadino di accedere direttamente all’ambulatorio SOLO pochi minuti prima della propria visita medica, evitando in questo modo assembramenti.
In un secondo intervento Di Maulo racconta come Artexe possa portare innovazione nel Sistema Sanitario Nazionale.
“Un esempio di tecnologia innovativa riguarda i Pronto Soccorso delle strutture sanitarie – ha spiegato -: attraverso un portale web il paziente-cittadino sarà in grado di avere immediatamente disponibili in real time la situazione dei Pronto soccorsi del territorio connessi alla nostra soluzione. Verificare il grado di affollamento, geolocalizzarsi, avere tutte le informazioni relative all’accesso alla struttura. Un software di Patient Journey digitale permetterà all’azienda ospedaliera di gestire al meglio i pazienti all’interno della propria struttura e di migliorare il percorso di cura degli stessi nei vari dipartimenti, partendo, ad esempio dai Pronto Soccorso. Un’altra funzione molto utile che abbiamo appreso dall’ascolto dei primari di Pronto Soccorso è dare la possibilità, sempre da remoto, al parente, di vedere esattamente a che livello di avanzamento del percorso è il proprio congiunto, evitando di farlo sostare nella sala d’attesa”.