29 Marzo 2016

A Vicenza nasce l’isola Self-Service attiva 24 ore su 24

Artexe porta la Sanità 2.0 nei distretti della ULSS 6 di Vicenza

Artexe, partner tecnologico di Telecom Italia, ha fornito all’ULSS 6 di Vicenza, 5 Sportelli Self-Service 24h, specificatamente ingegnerizzati da Artexe® per l’erogazione di servizi rivolti alla Sanità, che permetteranno agli utenti di usufruire di una serie di servizi in modalità Self-service, 24 ore su 24, 7 giorni alla settimana.

Da poche settimane è attivo il flusso relativo ai pagamenti elettronici, attraverso il quale i pazienti potranno regolarizzare la propria posizione debitoria attraverso l’uso delle principali carte di credito e bancomat senza dover effettuare code agli sportelli amministrativi.

In una seconda fase, prevista entro la fine del mese, sarà abilitata anche la possibilità di ritirare i referti di laboratorio sia attraverso la stampa cartacea sia salvandoli su comuni chiavette USB.

Gli sportelli self service sono pensati per poter ampliare la gamma dei servizi offerti al cittadino, migliorando di fatto l’esperienza  e la relazione con l’amministrazione. In questa ottica, nei prossimi mesi, sarà abilitata la possibilità di effettuare le prenotazioni delle visite direttamente dallo sportello self-service 24h. Inoltre, sarà possibile accedere al servizio ZeroCodaLab – innovativo servizio attivo da tempo presso l’ULSS 6 – che permette ai cittadini di ridurre notevolemente i tempi di attesa per accedere ai servizi del centro prelievi. L’estensione di tale accesso sugli sportelli self service permetterà così anche ai cittadini che non sono dotati di smartphone o di una connessione internet domestica, di accedere ai benefici di questo servizio.

Questi strumenti innovativi, oltre a ridurre il carico di lavoro per il personale di front end e azzerare i tempi di attesa degli utenti che ne faranno uso, creano un network, (grazie alla possibilità di essere dislocati sul territorio), attivo 24/7, che migliora notevolmente la qualità percepita del servizio offerto da parte dell’ULSS e al tempo stesso pongono l’azienda sanitaria all’avanguardia a livello nazionale su temi quali l’eHealth e la multicanalità nel rapporto con la cittadinanza.