7 Dicembre 2013

Self check-in

A Bergamo un altro progetto d’eccellenza firmato Artexe mirato a semplificare i percorsi di accettazione e ottimizzare le attività di Front-End in sanità.

Nel mese di Settembre è stato inaugurato il nuovo progetto di Artexe presso la Clinica Palazzolo di Bergamo, in concomitanza con l’apertura del nuovo Centro Unico di Prenotazione e con il termine dei lavori di restyling della struttura.

Clinica Palazzolo ha voluto ridisegnare i processi organizzativi legati alle attività di Front-End allo scopo di rendere più semplice l’accesso ai servizi Ambulatoriali, cogliendo al tempo stesso l’obiettivo di velocizzare il deflusso dei pazienti nelle aree di Attesa, ottimizzando le risorse impiegate in questa attività.

Gli utenti in possesso di una prenotazione per una prestazione specialistica, effettuano con estrema semplicità le operazioni di Check-In presso due kiosk self service collocati strategicamente nelle aree di accesso.

In questo modo ottengono un “codice privacy” che permette loro di accomodarsi direttamente nella sala d’aspetto ambulatoriale che viene loro indicata dal sistema, dove verranno chiamati all’ora stabilita in fase di prenotazione, senza fare ulteriori code presso gli sportelli di accettazione.

La realizzazione di questo progetto, oltre a rendere un servizio agli utenti, ha naturalmente ridotto il carico di lavoro cui viene quotidianamente sottoposto il personale di Front-End, facilitando così la pianificazione dei turni di lavoro e migliorando la produttività del reparto.

Così come al Gaslini di Genova, anche a Bergamo gli ottimi risultati ottenuti rispondono perfettamente alle criticità e a possibili sovraccarichi di lavoro cui vanno incontro oggi piccole e grandi realtà della Sanità Pubblica e Privata, sempre più impegnate in politiche di Spending Review.