2 Marzo 2015

I nuovi Ospedali toscani scelgono Artexe

La completa gestione dell’attesa lungo il percorso in ospedale è stata affidata ad Artexe, partner tecnologico di Telecom Italia

Il nuovo ospedale di Lucca è uno dei 4 nuovi grandi ospedali (insieme a quelli di Prato, Pistoia e delle Apuane) realizzati in Toscana. Proprio come già fatto dal Nuovo Ospedale di Prato nel 2014 e dal Nuovo Ospedale di Pistoia l’anno precedente, il Nuovo Ospedale di Lucca ha deciso di affidarsi ad Artexe per la completa gestione dell’accoglienza.

Nell’area relativa al CUP e ai più di 30 ambulatori presenti, il progetto disegnato da Artexe, ha permesso di ottimizzare i flussi degli utenti presso gli sportelli di accettazione. Agli utenti che devono eseguire una visita o un esame, all’atto dell’accettazione amministrativa presso gli sportelli CUP, viene assegnato un ticket identificativo sul quale sono indicati il luogo, l’area di attesa e la sala dove verrà eseguita la prestazione.

I pazienti potranno attendere il proprio turno nelle aree indicate, visualizzando sui monitor la chiamata del personale sanitario. Questa gestione delle attese permette di azzerare gli sprechi di tempo dovuti alla parte di interfaccia con gli utenti e contestualmente garantisce il pieno rispetto della privacy, attraverso la profilazione di un identificativo alfanumerico del paziente che traccia correttamente la visita e orienta l’utente nei percorsi di attesa in modo certo ed univoco.

Per l’area del Pronto Soccorso, l’innovativo sistema realizzato da Artexe permette, attraverso specifici monitor, di rendere comprensibile agli utenti ed ai loro accompagnatori, il percorso clinico che si svolge all’interno della struttura. Il paziente, può facilmente visualizzare sia la situazione generale (orari, codici, numero dei pazienti in attesa e in trattamento) sia la progressione del proprio percorso clinico, diagnostico e terapeutico. In pratica sui monitor appare, in tempo reale, tutta l’attività del pronto soccorso. Le identiche informazioni sono visibili agli accompagnatori sui monitor presenti nella sala d’attesa. 
Informazioni in tempo reale sul percorso clinico, rispetto della privacy (i pazienti non vengono più chiamati per nome), massima trasparenza, sono i principali vantaggi che il nuovo sistema assicura all’utenza. Sono soddisfatti anche gli operatori: liberati dalla necessità di dare continuamente informazioni si possono dedicare unicamente all’attività sanitaria.