Il 17 ottobre 2023 il webinar “Phygital Experience”, organizzato da Maps Healthcare in collaborazione con Sharp Nec, ha esplorato una nuova dimensione della relazione tra paziente e organizzazioni sanitarie, che si articola tra strumenti digitali (patient portal e mobile app) e dispositivi fisici (chioschi multimediali e monitor informativi): un approccio phygital per offrire all’utente un’interazione personalizzata.
Il termine “phygital”, sempre più utilizzato anche nell’ambito della Sanità, è formato dall’unione degli aggettivi physical – “fisico” e digital – “digitale” e si riferisce a tutto ciò che unisce un fatto fisico a un’esperienza digitale; costituiscono degli esempi i processi di prenotazione e accoglienza di ultima generazione, la telemedicina, l’assistenza virtuale e i robot caregivers.
Comprendere come elaborare “percorsi phygital”, trovando il giusto equilibrio tra touchpoint fisici e digitali in modo che i diversi strumenti e canali lavorino insieme in armonia per raggiungere il paziente nei tempi giusti e con lo strumento più adatto, è un obiettivo importante per coinvolgere tutti gli utenti indipendentemente dalla loro attitudine al digitale. L’interazione bilanciata dei diversi touchpoint può migliorare le performance: dalla ricerca alla prenotazione, alla gestione dell’attesa in struttura.
Seguici per scoprire le video-pillole di prossima pubblicazione su tre momenti salienti del webinar dedicati all’importanza di un approccio phygital, a come creare “percorsi phygital” e a come si caratterizzano.