La gestione delle liste d’attesa e dei dati sanitari è sempre stata un problema per la sanità italiana. Ne è convinto Lorenzo Della Sciucca, marketing e pre-sales manager di Artexe, intervenuto in due occasioni durante il talk “Big Data e Analytics trasformeranno il Sistema Sanitario Nazionale” organizzato da Forum PA Sanità il 28 ottobre 2021. L’evento digitale di FPA e P4I-Partners4Innovation era incentrato sul tema “One Health, digital”.
“Il problema delle liste di attesa è una storica spina nel fianco della sanità italiana e i giusti sistemi di data analytics a supporto delle decisioni possono fare la differenza”. Secondo la visione e l’esperienza di Artexe è possibile aiutare l’azienda sanitaria a gestire il problema:
- Studiando e analizzando il fenomeno nei minimi dettagli, per capire dove e come intervenire;
- svolgendo un monitoraggio quotidiano della situazione, per dare la possibilità di reagire tempestivamente alle criticità o di prevenirle;
- supportando politiche di governo della domanda.
“L’utilizzo raffinato dei dati sanitari risulta, al momento, relegato ai grandi progetti nazionali, curati dal Ministero della Salute – ha affermato Della Sciucca -, mentre a livello territoriale e di singola azienda sanitaria, l’utilizzo dei dati risulta disomogeneo e basato su fondamenta traballanti. Un fattore abilitante per supportare l’utilizzo dei dati a favore della governance nelle aziende sanitarie è quello di dotarsi di una piattaforma aziendale di data analytics, la cui funzione sia quella di:
- Raccogliere le informazioni dai vari silos in cui sono sparpagliate: dal sistema ospedaliero, clinico, territoriale. E perché no, anche dal sistema amministrativo, contabile e delle risorse umane;
- raccogliere dati in maniera automatica, Near Real Time e organizzata in un unico archivio paziente centrico;
- occuparsi di data quality e data enrichment.