Uno dei punti cardine del lavoro svolto dalla Regione Toscana per far fronte alla seconda ondata di Covid-19 è il Portale unico per prenotare test e tamponi, basato sul sistema ZeroCoda di Artexe. Il modello di organizzazione strategica dei punti di raccolta Drive through e del processamento dei tamponi è stato completamente digitalizzato attraverso la piattaforma, come spiega l’articolo pubblicato sul sito di Agenda Digitale.
I risultati sono evidenti: l’automazione e l’innovazione dei processi ha aumentato in modo sensibile la capacità di elaborazione, passando dai 5.000 tamponi della prima ondata agli oltre 20.000 della seconda. “L’altro passaggio importante è stato quello, sempre al fine di minimizzare gli spostamenti dei cittadini, di inviare per SMS la prescrizione del tampone, con l’indicazione di dove poterlo prenotare, ovvero sul portale unico regionale”, si legge nell’articolo.
La prenotazione del tampone si può effettuare in totale autonomia e a qualsiasi ora del giorno e della notte in pochi semplici passaggi.
Prima dell’attivazione del portale unico regionale, per poter prenotare un tampone i cittadini dovevano rivolgersi a numerosi servizi aziendali, diversificati da zona a zona, non sempre facilmente individuabili e contattabili. Ad oggi in Toscana il numero totale di prenotazioni effettuate, dalla partenza del portale, è di oltre 188.000.