I cambiamenti che interessano il marketing farmaceutico sono rilevanti e per trovare soluzioni per essere più efficaci possono essere molto utili le ricerche di mercato. Spesso tuttavia i risultati di queste analisi così importanti rimangono sulla carta, perché sono anche le analisi stesse ad avere bisogno di essere aggiornate e adeguate ai tempi.
Elma Research, istituto di ricerche di mercato e consulenza specializzato nel settore della salute – realtà che ha stretto una partnership con Artexe per offrire una consulenza a 360 gradi alle aziende farmaceutiche – è sicura che l’aggiunta di nuove competenze ed esperti al team del progetto di ricerche di mercato sia fondamentale per “attraversare questo delta e rendere la ricerca centrale per un futuro radioso per l’industria farmaceutica”. Forte di questa convinzione, Elma Research ha intrapreso questo nuovo percorso in due aree particolari, comprensione del paziente e innovazione digitale.
Per approfondire l’argomento è stato organizzato un webinar il 25 settembre 2020 alle 14, con la partecipazione di due relatori ospiti: Paola Kruger, Patient Expert EUPATI, che tratterà il tema “Dai pazienti alle persone. Riprogettazione dei metodi per ottenere un impatto significativo sull’esperienza del paziente” e Vieri Emiliani, responsabile dell’innovazione per Maps Group – Artexe, dove si occupa dell’applicazione di tecnologie innovative a supporto dei sistemi decisionali delle aziende. Il suo intervento verterà sul focus “Dalla comprensione all’azione. Incorporamento tempestivo di esperti digitali per accelerare l’adozione dell’innovazione”. Successivamente ci si soffermerà sui casi di studio per illustrare gli approcci di Elma.
Il titolo del webinar, in lingua inglese e a numero chiuso, è Crossing the Delta in Market Research. La sessione durerà circa 30 minuti, più una parte dedicata a domande e risposte.