Rientro a scuola in sicurezza in Toscana, grazie ai test sierologici, programmati con Zerocoda, per tutto il personale docente. Sempre con Zerocoda sono gestite inoltre nella regione tutte le prenotazioni per i tamponi dei flussi turistici: il portale dedicato è online.
Sul fronte scolastico, nell’ambito dell’avvio del nuovo anno, lo screening sierologico preventivo del personale docente e non docente è stato previsto – a titolo gratuito e volontario – dal Ministero della Salute, attraverso la circolare del 7 agosto 2020. Gli interessati che si sono rivolti alle strutture ambulatoriali delle Asl hanno potuto prenotare in autonomia il test sierologico attraverso il sistema ZeroCoda. Dopo aver scelto il giorno e l’ora e concluso la procedura online, hanno ricevuto via sms la conferma della prenotazione e si sono recati al punto prelievi per l’appuntamento.
Anche il ritorno dalle vacanze in Toscana è all’insegna della sicurezza. Oltre alla possibilità di effettuare tamponi nei porti e nelle stazioni, i residenti che rientrano nella loro residenza e vogliono effettuare il tampone, hanno anche un’altra opzione che permette di evitare le file e le attese: registrandosi sul sito regionale alla pagina dedicata sia prima della partenza che entro le 24 ore dal rientro, si possono prenotare il giorno e l’orario del tampone in un “drive-trough” o “walk-trough” della propria città di residenza.
Il sistema di prenotazione ZeroCoda, da anni diffuso tra numerose strutture sanitarie per la semplicità e rapidità d’uso, si conferma ancora una volta estremamente efficace in un periodo ancora delicato dal punto di vista sanitario.