Con l’inaugurazione dei servizi di prenotazione online dei prelievi ematici alla Casa della Salute “Gabriele D’Annunzio” dell’Asl centro di Firenze, prende il via il sistema ZeroCoda Artexe anche nella regione Toscana. La novità è stata comunicata dalla Regione Toscana e da diverse testate di informazione locali come InToscana, Il Giunco e Met Firenze.
“Il servizio Zerocode è una vera e propria rivoluzione – ha annunciato l’assessore regionale al Diritto alla salute, Stefania Saccardi -. Consentirà di scegliere il giorno e l’ora dell’appuntamento e di accedere direttamente e senza attesa al Punto prelievi prescelto. Basterà presentarsi all’accettazione poco prima dell’orario prestabilito e dopo qualche minuto l’utente sarà chiamato”. Tecnologia e innovazione vengono dunque incontro ai cittadini soprattutto in un momento delicato, semplificando le procedure di prenotazione e quindi di accesso alle cure: in pochi click, l’utente potrà prenotare un prelievo di sangue in totale autonomia e a qualsiasi ora del giorno e della notte, festivi compresi.
In via sperimentale è stata introdotta alla Casa della Salute di Firenze anche una nuova modalità, la Self Accettazione, attraverso la quale “sarà possibile addirittura saltare anche l’accesso al bancone dell’accettazione e stampando le etichette per le provette a un totem, sarà possibile essere chiamati direttamente al box prelievi – ha spiegato Andrea Belardinelli, responsabile Sanità digitale e innovazione di Regione Toscana -. Inoltre, pagando l’eventuale ticket, direttamente online sul portale il ritiro del referto potrà essere effettuato direttamente sul proprio Fascicolo Sanitario Elettronico o dai totem PuntoSì o con la app SmartSST, senza necessità di muoversi da casa o di tornare al presidio stesso. Insomma un servizio totalmente digitalizzato dalla A alla Z, un vero e proprio patient journey, come si dice in gergo tecnico, una nuova esperienza personale di cura del singolo e delle figure, che gli ruotano intorno”.
I Punti prelievo che si possono selezionare nelle tre Aree vaste toscane (Centro, Nord Ovest e Sud Est), andando sul sito web Zerocode sono attualmente tredici, ma sono destinati a crescere di numero entro la fine del 2020.