Regione Puglia ha presentato con Maps Healthcare il progetto Sm@rtScreening nel workshop “Dialogo tra la paziente e la struttura sanitaria, il percorso dalla lettera cartacea alla notifica con AppIO: il caso di Regione Puglia” all’interno del Convegno Nazionale GISMa 2024 – Trieste.
Dall’invio della lettera cartacea alla notifica su IO, l’app dei servizi pubblici: un percorso di digitalizzazione che garantisce un’interazione costante, multicanale e trasversale tra il paziente e la struttura sanitaria.
L’obiettivo del progetto è duplice: informare sull’importanza della prevenzione per il tumore alla mammella e fornire servizi informativi personalizzati, in grado anche di verificare la correttezza dei dati di contatto e di gestire il consenso al trattamento per le finalità di comunicazione digitale. Il tutto supportato da un sistema di cruscotti di business intelligence che permettono il monitoraggio dello stato di invio delle comunicazioni.
Sm@rtScreening è modulo dedicato alla gestione degli screening di Sm@rtHealth®, suite che permette di automatizzare e ottimizzare i processi di comunicazione tra il paziente e la struttura sanitaria nei diversi percorsi di cura.
Alcuni benefici di Sm@rtScreening:
- Migliora la qualità del Servizio Sanitario Regionale (SSR);
- Contribuisce a informare e sensibilizzare sul tema della prevenzione;
- Incrementa gli indici di adesione ai programmi regionali di screening.