In questi tempi difficili di pandemia da Coronavirus, si è riscoperta l’inestimabile importanza di avere una Sanità pubblica di qualità e bene organizzata. I professionisti della medicina e della cura, ricercatori, medici e infermieri sono le colonne portanti del servizio sanitario. Per dispiegare al meglio le loro capacità hanno bisogno di organizzazione e di strumenti adeguati. Ne è convinto Gian Luca Cattani, R&D Director Maps Group – Artexe, spiegando le caratteristiche di Clinika, una soluzione sviluppata per migliorare la clinical governance e l’efficienza in ambito sanitario.
“La digitalizzazione dei processi della sanità crea le condizioni per permettere a ciascuno di esprimere al meglio le proprie competenze, ed elevare così la qualità dell’intero sistema – sostiene Cattani -. Con la digitalizzazione si possono infatti sia ridurre i tempi dedicati dai medici e dagli infermieri alle pratiche amministrative, liberando così tempo da dedicare alla cura dei pazienti, che fornire in tempo reale informazioni utili perché questa cura sia la migliore e la più tempestiva possibile”.
“Come Gruppo MAPS siamo impegnati da oltre due decenni nel supportare le aziende sanitarie a trarre il maggior beneficio possibile dai dati digitali. L’Intelligenza Artificiale è uno dei nostri alleati in questo sforzo. Clinika è il nostro motore brevettato che esegue analisi automatica dei documenti clinici, quali prescrizioni, referti, diari clinici, lettere di dimissioni ospedaliere e altro ancora”.
“La quantità di informazioni utili alla ricerca, alla cura, e all’amministrazione della sanità, e che sono presenti in questi documenti, è impressionante – continua Cattani -. Si stima infatti che essi contengano oltre l’80% delle informazioni cliniche relative ai pazienti. La nostra missione è rendere questo patrimonio di conoscenza utilizzabile al meglio dagli operatori della sanità. Proprio in queste settimane siamo impegnati, come Ricerca e Sviluppo di MAPS in collaborazione con università e aziende sanitarie locali, nel configurare Clinika per dotare medici specialisti ed epidemiologi di strumenti in grado di cogliere precocemente segnali di insorgenza di possibili nuovi fenomeni epidemici”.
I medici di famiglia, con le loro prescrizioni di esami diagnostici e visite specialistiche, sono i principali terminali di raccolta di preziose informazioni su quanto accade sul territorio. “Queste informazioni sono tuttavia disperse in milioni di documenti che richiederebbero lo sforzo continuo di decine di medici specialisti per essere compiutamente estratte ed accorpate – precisa Cattani -. L’Intelligenza Artificiale di Clinika, addestrata con la competenza di clinici e di epidemiologi, automatizza questo sforzo e restituisce ai suoi utenti una visione completa, coerente e motivata clinicamente di come si sta muovendo la domanda di sanità. Se faremo bene il nostro lavoro, questo permetterà di riconoscere focolai epidemici, anche di limitata entità, sulle cui origini gli specialisti potranno così tempestivamente intervenire”.
Guarda il video: